Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Dresano della provincia di Milano, poi tutta la spiegazione sulla struttura. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Sei nella Home Page del Comune di Dresano. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per leggere gli altri contenuti della "Home Page" premi adesso.
Panorama Dresano
Canali d'accesso. Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Amministrazione trasparente" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Per leggere le "News" premi adesso. Per accedere alla sezione "Info Dresano" premi adesso. Per accedere alla sezione "Il territorio" premi adesso. Per accedere alla sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso. Per accedere alla sezione "Info Città" premi adesso. Per accedere alla sezione "Newsletter" premi adesso. Per accedere alla sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso. Per accedere alla sezione "Bacheca Comunale" premi adesso. Per consultare la "Dichiarazione d'accessibilita'" premi adesso. Per consultare la "Mappa del sito" premi adesso. Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per rileggere gli altri contenuti della "Home Page" premi adesso. Per utilizzare la "versione solo testo" premi adesso.
Canali d'accesso

Vecchio Mulino

Uffici
Il Comune
Settore Finanze e personale/Tributi/Segreteria
Segreteria

Si occupa di:
- Assistere gli organi del Comune (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale). Provvedere a completare, numerare, mettere all'indice e trasmettere agli uffici competenti, le deliberazioni di Giunta Comunale e di Consiglio Comunale, nonché numerare ed elencare nel registro generale tutte le determinazioni dei Responsabili di Area.
- Predisporre per la pubblicazione all'Albo Pretorio delle delibere e determine.
- Rilasciare copia degli atti, facendo richiesta scritta su apposito modulo di accesso agli atti in distribuzione anche presso l'Ufficio Protocollo.
- Predisporre i contratti cimiteriali, repertoriare tutti i contratti di appalto trasmessi dagli uffici competenti, e inviarli alla registrazione.
- Fissare gli appuntamenti con il Sindaco, gli Assessori e il Segretario Generale.
- Svolgere il servizio di segreteria del Difensore Civico.
- Ricevere gli appuntamenti in merito alle richieste di consulenza legale a favore dei cittadini.


Dove
Via G. Verdi,9 - 20070 - Vizzolo Predabissi (MI)
Tel: 02 98202208
segreteria@comune.dresano.mi.it /segreteria@comune.vizzolopredabissi.mi.it
Orario settimanale Mattino Pomeriggio
lunedi' - Vizzolo 17,30-19,00
martedi'V.P. 11-12/ Dresano 9-12Vizzolo 14,15-15,15
mercoledi' - Vizzolo 17,30-19,00
giovedi'Vizzolo 11,00-12,00Vizzolo 14,15-15,15
venerdi'Vizzolo 11,00-12,00 -
sabato - -
A chi rivolgersi
Domenico Puglia
Telefono: 02.98.20.22.27
Email: segreteria@comune.dresano.mi.it segreteria@comune.vizzolopredabissi.mi.it
Notizie archivio archivio
SETTIMANA DELLA LEGALITA'  11-10-2017
SETTIMANA DELLA LEGALITA'
PULIAMO IL MONDO  02-10-2017
PULIAMO IL MONDO
Paese in Festa - Sagra di Dresano  23-09-2017
Paese in Festa - Sagra di Dresano
Servizi
» accesso agli atti
Descrizione del servizio:

Per “diritto di accesso” si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.

Ne sono titolari tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.

Per “documento amministrativo”, si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Tutti i documenti amministrativi sono accessibili ad eccezione di quelli previsti dall’art. 24, commi 1, 2, 3, 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (c.d. fattispecie di esclusione dell’accesso), tra i quali è contemplata l’esclusione per le richieste di accesso agli atti preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni e per le istanze che, ove soddisfatte, possano pregiudicare il diritto alla riservatezza di persone fisiche, persone giuridiche, imprese e associazioni.


 
» accesso civico
Descrizione del servizio:
  • Chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune di Dresano, sia sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione, sia sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte dell’Amministrazione Comunale.
  • In particolare sarà possibile segnalare l'omessa o la incompleta pubblicazione di tutti i dati e le informazioni che il Comune di Dresano è tenuto a pubblicare ed aggiornare nel rispetto del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

 
» Consulenza Legale gratuita per tutti i cittadini
Descrizione del servizio: La consulenza legale offerta, consiste in uno sportello messo a disposizione dal Comune, all'interno del quale viene svolto un servizio di prima assistenza ed indirizzo, attraverso pareri orali, riguardanti dubbi e quesiti relativi a questioni legali, nonché approfondimenti e chiarimenti su leggi e procedure vigenti.

Esula dalla consulenza, l'attività giudiziale e stragiudiziale, la stesura di atti, la redazione di memorie difensive nonché la corrispondenza scritta e verbale.
Tali attività potranno essere eventualmente svolte tramite un rapporto privatistico con lo studio legale, il quale utilizzerà le tariffe minime e calmierate.

In ogni caso, con tale servizio, si da' la possibilità all'utente meno abbiente che ne abbia i requisiti di reddito di farsi rappresentare gratuitamente, accedendo al Gratuito Patrocinio a spese dello Stato, qualora dovesse intraprendere un'attività giudiziaria o stragiudiziaria per la risoluzione della propria problematica giuridica.

 
» iscrizione all'albo dei fornitori
Descrizione del servizio:

Con l'istituzione dell'Albo dei fornitori, il Comune di Dresano intende:

  • -introdurre criteri di selezione certi e trasparenti nelle procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture che prevedono l'invito di operatori economici;
  • -dotarsi di un utile strumento di consultazione del mercato, articolato per classi merceologiche, funzionale alle attività di selezione degli operatori economici da invitarsi nelle procedure di affidamento di contratti pubblici;
  • -gestire le procedure in economia ispirandosi ai principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, ai sensi dellart.125, comma 1, del Dlgs 163/2006.

 
» Iscrizione al registro dei volontari
Descrizione del servizio:
L’Amministrazione Comunale ha approvato un Regolamento per attivare forme di collaborazione con cittadini che sono disponibili a prestare la propria opera di volontariato per attività di pubblica utilità.
Le attività socialmente utili sono state così individuate:
vigilanza e sorveglianza presso gli edifici   scolastici allo scopo di tutelare la sicurezza dei ragazzi all’entrata ed all’uscita da scuola e assistenza sugli scuolabus;
  • - assistenza alla mensa delle scuole;
  • - lavori di piccola manutenzione degli immobili comunali e del verde pubblico per consentirne una migliore fruizione da parte della collettività;
  • - pulizia delle piazze e dei marciapiedi;
  • - manutenzione e custodia di monumenti, parchi, giardini, aiuole e strutture sportive;
  • - compiti di gestione/supporto, sorveglianza e vigilanza nella biblioteca, nelle mostre e/o esposizioni in cui è contenuto un patrimonio culturale della collettività, al fine di consentirne una maggiore fruizione;
  • - custodia, vigilanza e manutenzione del verde delle aree cimiteriali;
  • - collaborazione alle attività ed alla realizzazione delle iniziative promosse dai diversi Uffici del Comune di Dresano;
  • - attività di supporto e collaborazione ai diversi Servizi dell’Amministrazione;
  • - assistenza ad anziani, handicappati e altre categorie emarginate in ausilio al personale dei servizi socio-sanitari;
  • - collaborazione a specifici progetti predisposti dai vari Uffici. A conclusione del progetto il volontario rimarrà in disponibilità nella lista del Comune di Dresano senza che sia necessario ripresentare la domanda;
  • - accompagnamento pedonale organizzato;
  • - distribuzione di opuscoli/volantini informativi comunali.

 
» raccolta firme proposta di legge di iniziativa popolare/Referendum
Descrizione del servizio:

Presso l'ufficio Segreteria è possibile firmare: 

  • - referendum di abrogazione di provvedimenti legislativi;
  • - proposte di legge di iniziative popolare.

La sottoscrizione avviene su appositi moduli che i comitati promotori delle iniziative inviano direttaemnte all'Ufficio Elettorale.

 


 
» Richiesta appuntamento con Sindaco o Assessori
Descrizione del servizio:

E' possibile fissare un appuntamento con il Sindaco o con gli Assessori delegati, per le materie di competenza.

Sindaco: Vito Penta

Vice Sindaco - cultura, associazionismo, sport e tempo libero, lavori pubblici e patrimonio: Nicola Infante

Assessore servizi sociali, sanità, scuola e biblioteca: Graziella Vidale


 
Per rileggere il contenuto della pagina premi adesso. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per conoscere la tua posizione all'interno del sito premi adesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso.