Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Dresano della provincia di Milano, poi tutta la spiegazione sulla struttura. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Sei nella Home Page del Comune di Dresano. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per leggere gli altri contenuti della "Home Page" premi adesso.
Panorama Dresano
Canali d'accesso. Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Amministrazione trasparente" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Per leggere le "News" premi adesso. Per accedere alla sezione "Info Dresano" premi adesso. Per accedere alla sezione "Il territorio" premi adesso. Per accedere alla sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso. Per accedere alla sezione "Info Città" premi adesso. Per accedere alla sezione "Newsletter" premi adesso. Per accedere alla sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso. Per accedere alla sezione "Bacheca Comunale" premi adesso. Per consultare la "Dichiarazione d'accessibilita'" premi adesso. Per consultare la "Mappa del sito" premi adesso. Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per rileggere gli altri contenuti della "Home Page" premi adesso. Per utilizzare la "versione solo testo" premi adesso.
Canali d'accesso

Municipio

Uffici
Il Comune
Settore Amministrativo Demografico / Servizi alla persona
Ufficio Servizi Sociali

Si occupa di:

• Gestione dei servizi a sostegno dell'area del bisogno per ogni fascia d'età, promuovendo interventi ad hoc verso i singoli o le famiglie.
• Problematiche relative alla famiglia, alla maternità, all'infanzia e all'età evolutiva (affidi-adozioni-minori in comunità, assistenza domiciliare) con progetti di intervento su singoli casi, in materia di infanzia e adolescenza.

Convenzioni:
- Terzo Polo Minori di Melegnano;
- C.A.A.T. di San Donato.

• Servizi destinati agli anziani: l'assistenza domiciliare, i soggiorni climatici, il servizio di telesoccorso, la distribuzione di pasti caldi a domicilio.
• Gestione e pianificazione di interventi finalizzati al recupero delle capacità psicologiche di persone portatrici di handicap.
• Educazione, inserimento scolastico e lavorativo e socializzazione attraverso tirocini terapeutici, borse lavoro e il servizio di C.D.D.

Dove
Via Vigne - 20070 - Dresano (MI)
Tel: 02 98278520 Fax: 02.98270288
servizisociali@comune.dresano.mi.it
Orario settimanale Mattino Pomeriggio
lunedi'8.30 - 11.30 -
martedi'8.30 - 11.3016.30 - 18.00
mercoledi'8.30 - 11.30 -
giovedi'8.30 - 11.30 -
venerdi'8.30 - 11.30 -
sabato - -
A chi rivolgersi
Nadia Salvatori
Telefono: 02 98202211
Notizie archivio archivio
Libera il tuo scheletro -  09-10-2018
Libera il tuo scheletro -
PROTEZIONE GIURIDICA - CAMBIO SERDE  20-06-2018
PROTEZIONE GIURIDICA - CAMBIO SERDE
DONNE E LAVORO: INSIEME SI PUO' !  14-06-2018
DONNE E LAVORO: INSIEME SI PUO' !
Servizi
» ACCESSO SERVIZIO INSERIMENI LAVORATIVI - CSIOL
Descrizione del servizio:

Il servizio accompagna nell’inserimento nel mondo del lavoro persone portatrici di disabilità e persone che vivono in situazioni di disagio e a rischio di emarginazione sociale.


 
» Assegno di cura
Descrizione del servizio: E' un beneficio economico a cadenza mensile destinato alle famiglie o ai singoli che si occupano di una persona non autosufficiente, purché rimanga nella propria casa, circondata da cure e dai propri affetti.
 
» ASSEGNO DI MATERNITA'
Descrizione del servizio:

L´assegno di maternità è una misura di sostegno alla natalità che spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici) o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all´importo dell´assegno (in tal caso spetta per la quota differenziale). 

 

 


 
» ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE CON TRE FIGLI MINORI
Descrizione del servizio:

L'assegno per il nucleo familiare con tre figli minori è una misura di contrasto della povertà volta ad aiutare le famiglie numerose nelle quali vi siano tre figli minorenni.
L'assegno è concesso dal Comune di residenza del nucleo familiare. ma è erogato dall'INPS.

 

 


 
» ASSISTENZA EDUCATIVA A FAVORE DI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP IN AMBITO SCOLASTICO
Descrizione del servizio:

I minori affetti di disabilità e frequentanti le scuole dell'obbligo hanno la possibilità di essere affiancati durante l'attività scolastica, oltre che dall'insegnate di sostegno, da un educatore.
Il servizio si pone come obiettivo, attraverso un progetto educativo individualizzato (che fissa obiettivi e monte ore), di perseguire l'integrazione del minore, attraverso il recupero delle potenzialità d'apprendimento, comunicazione, relazione e socializzazione.


 
» ASSITENZA DOMICILIARE MINORI (A.D.M.)
Descrizione del servizio:

Il servizio ha lo scopo di sostenere la famiglia in situazioni di difficoltà, attraverso una relazione educativa con i minori ed un supporto costante alla genitorialità. 


 
» CONTRIBUTI ECONOMICI ALLE PERSONE FISICHE
Descrizione del servizio:

Si tratta di contributi erogati dal Comune a favore di cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico per le necessità primarie (ad esempio sussistenza, canone di locazione, utenze domestiche, farmaci etc).
Il contributo ha lo scopo di rimuovere le cause di emarginazione e di difficoltà.


 
» CONTRIBUTI SU FORNITURA ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE
Descrizione del servizio:

A partire dal 1° Gennaio 2009 i Cittadini in condizioni di disagio economico o in gravi condizioni di salute possono usufruire di agevolazioni sulle tariffe dell’energia elettrica e del gas naturale.
Tale contributo rientra in un quadro di azioni orientate a supportare le fasce più deboli della popolazione.

Il Comune raccoglie le domande degli utenti ed le instrada verso gli altri Enti coinvolti nel processo, configurandosi così come interlocutore unico del Cittadino nei confronti delle Istituzioni.


 
» FONDO SOSTEGNO AFFITTO
Descrizione del servizio:

Consiste nel Bando Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione per l'erogazione di contributi integrativi al pagamento di canoni di locazione, relativi all'anno in corso e risultanti da contratti d'affitto regolarmente registrati.
I beneficiari del contributo sono i titolari di contratto di diritto privato regolarmente registrati, relativi ad immobili siti in Lombardia e occupati a titolo di residenza principale od esclusiva da uno o più nuclei familiari conviventi: in caso di coabitazione potrà essere presentata una sola domanda di contributo.

La modulistica per la richiesta del contributo è ritirabile presso lo sportello Uff. Servizi Sociali.


 
» RACCOLTA ATTESTAZIONI ISEE E COLLOCAZIONE FASCE TARIFFARIE
Descrizione del servizio:

Qualora il cittadino intenda usufruire di una tariffa ridotto per un servizio a domanda individuale (refezione scolastica, trasporto scolastico, pasti caldi, asilo nido, soggiorni climatici, servizi socio assistenziali etc) o di particolari bonus economici (ad es. Sgate gas o energia elettrica) deve produrre all’Ufficio Servizi Sociali o Pubblica Istruzione una dichiarazione isee.
In forza del combinato tra un’annuale delibera di Giunta Comunale e il valore isee di cui il cittadino è titolare si evidenzierà il grado di riduzione delle tariffe applicabili al servizio.


 


 
» Segretariato Sociale
Descrizione del servizio: Attività concernenti:
1. Informazione e/o consulenza sui servizi alla persona presenti sul territorio;
2. Lavoro di rete con gli altri servizi territoriali ed extra territoriali, pubblici e/o privati;
3. Presa in carico di situazioni che presentano varie problematiche con progetti finalizzati, specifici e personalizzati
 
» SERVIZIO CIVILE
Descrizione del servizio:

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
E' la possibilità, messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni ,di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa; è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.


 
» SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.)
Descrizione del servizio:

Il servizio, gestito in forma associata tra i Comuni aderenti al  Distretto Sociale Sud Est Milano, prevede attività di sostegno e cura alla persona nonché al luogo dove la stessa vive.
E’ rivolto ad anziani ultrasessantacinquenni, disabili, adulti soli con difficoltà sia di tipo economico che di tipo socio-assistenziale.


Il servizio può essere richiesto sia dal cittadino che necessita del S.A.D. che da un suo familiare.


 
» SERVIZIO PASTO CALDO A DOMICILIO
Descrizione del servizio:

Servizio integrativo attraverso il quale si provvede alla consegna al domicilio del pasto caldo del mezzogiorno per 5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì) ad anziani soli che presentino difficoltà di autonomia nella preparazione dello stesso.


 
» Servizi rivolti ad adulti in difficoltà
Descrizione del servizio: Servizi attivabili dall'Assistente Sociale con:

1. Progetti di informazione e formazione rivolti ad extracomunitari residenti sul territorio.
2. Progetti in collaborazione con C.P.S. (Centro Psico Sociale ASL MI 2) in favore di adulti affetti da patologie mentali.
3. Progetti in collaborazione con il S.I.L. (Servizio Inserimenti Lavorativi)
 
» SOGGIORNO CLIMATICI PER ANZIANI:PRESTAZIONE ED EROGAZIONE VOUCHER
Descrizione del servizio:

Il servizio prevede, in collaborazione con altri Enti Locali e agenzie di viaggio, l’organizzazione di soggiorni vacanza per anziani, a tariffe agevolate.
I tipi di soggiorno che vengono organizzati prevedono diverse destinazioni sia italiane che estere; si svolgono nella prima metà dell’anno, indicativamente da marzo ad aprile.



 
» SOSTEGNO ECONOMICO PER ACCESSO ALL'ASILO NIDO
Descrizione del servizio:

Il servizio è rivolto alle famiglie che hanno bambini di età compresa da i 6 mesi ai 3 anni.
Il Comune, sulla base dell'indicatore ISEE ascrivibile al nucleo familiare richiedente, provvederà ad erogare il proprio contributo economico relativamente alla retta richiesta dal titolare dell'Asilo Nido.


 
» SPORTELLO LAVORO
Descrizione del servizio:

Lo sportello lavoro è un ufficio pubblico che fa parte dell'Agenzia per la Formazione l'Orientamento ed il Lavoro Sud Milano (AFOL). 
Offre servizi relativi all'area della formazione, dell'orientamento e del lavoro.


 
» TRASPORTO E ACCOMPAGNAMENTO PRESSO PRESIDI SANITARI PER TERAPIE E RIABILITAZIONI PER ANZIANI E DISABILI
Descrizione del servizio:

Il servizio rivolto a cittadini disabili o anziani, non autosufficienti o in difficoltà che non abbiano nessuno che possa accompagnarli presso presidi medici e/o centri specializzati per l'effettuazione di terapie riabilitative, visite mediche ed esami medici.

 


 
Bandi e Concorsi
Titolo freccia Data di pubblicazione freccia
PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA RESIDENZA SANITARIA PER GLI ANZIANI "I PIOPPI" E CENTRO DIURNO INTEGRATO VIA LEONARDO DA VINCI PER IL PERIODO DAL 29 OTTOBRE 2014 AL 28 OTTOBRE 2026 ED OPERE ACCESSORIE. CIG n. 5730754FCA 04-04-2014
Per rileggere il contenuto della pagina premi adesso. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per conoscere la tua posizione all'interno del sito premi adesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso.