Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Dresano della provincia di Milano, poi tutta la spiegazione sulla struttura. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Sei nella Home Page del Comune di Dresano. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per leggere gli altri contenuti della "Home Page" premi adesso.
Panorama Dresano
Canali d'accesso. Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Amministrazione trasparente" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Per leggere le "News" premi adesso. Per accedere alla sezione "Info Dresano" premi adesso. Per accedere alla sezione "Il territorio" premi adesso. Per accedere alla sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso. Per accedere alla sezione "Info Città" premi adesso. Per accedere alla sezione "Newsletter" premi adesso. Per accedere alla sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso. Per accedere alla sezione "Bacheca Comunale" premi adesso. Per consultare la "Dichiarazione d'accessibilita'" premi adesso. Per consultare la "Mappa del sito" premi adesso. Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per rileggere gli altri contenuti della "Home Page" premi adesso. Per utilizzare la "versione solo testo" premi adesso.
Canali d'accesso

Prati verdi nella campagna di Dresano

Uffici
Sei in: Home » il comune » Settore Amministrativo Demografico » Ufficio Pubblica Istruzione, Cultura e tempo libero.
Il Comune
Settore Amministrativo Demografico
Ufficio Pubblica Istruzione, Cultura e tempo libero.

Si occupa di:
· tutto ciò che attiene il coordinamento dei servizi comunali necessari al funzionamento delle scuole, e precisamente:
a. trasporto scolastico
b. refezione scolastica
c. attivazione servizi parascolastici (prescuola)

· Mantenere rapporti con le strutture scolastiche per quanto riguarda le esigenze di ciascuno in merito all'erogazione dei contributi comunali autogestiti stanziati nel Piano Diritto allo Studio.

· Provvedere all'erogazione dei contributi (sia comunali che regionali) previsti per le scuole materne private presenti sul territorio, nonché all'erogazione delle borse di studio per studenti delle scuole medie inferiori ed universitarie.

· di attivare tutte quelle iniziative a carattere culturale, sociale e ricreative rivolte all'utenza scolastica (spettacoli teatrali, mostre, laboratori teatrali per i ragazzi delle scuole medie, corsi di attività manuali, ecc.).

· sviluppare le tematiche e la progettazione delle manifestazioni culturali dell'Amministrazione in collaborazione con il personale della locale Biblioteca e delle associazioni.

Dove
Via Vigne - 20070 - Dresano (MI)
Tel: 02 98278539/20
servizisociali@comune.dresano.mi.it
Orario settimanale Mattino Pomeriggio
lunedi'8.30 – 11.30 -
martedi'8.30 – 11.3016.30 – 18.00
mercoledi'8.30 – 11.30 -
giovedi'8.30 – 11.30 -
venerdi'8.30 – 11.30 -
sabato - -
A chi rivolgersi
Miriam G. Clerici
Telefono: 02.98278539/20
Email: servizisociali@comune.dresano.mi.it
Notizie archivio archivio
SCIOPERO COMPARTO SCUOLA 17 DICEMBRE 2018  11-12-2018
SCIOPERO COMPARTO SCUOLA 17 DICEMBRE 2018
MENU' AUTUNNO/INVERNO -  A.S. 2018/2019  07-12-2018
MENU' AUTUNNO/INVERNO - A.S. 2018/2019
PROGETTO EXTRA SCUOLA - INIZIATIVE DI DICEMBRE 2018 - GENNAIO 2019  05-12-2018
PROGETTO EXTRA SCUOLA - INIZIATIVE DI DICEMBRE 2018 - GENNAIO 2019
Servizi
» AUTORIZZAZIONE PER USO OCCASIONALE DI IMPIANTI SPORTIVI /PALESTRE
Descrizione del servizio: In base al Regolamento per l’utilizzo degli spazi pubblici e delle strutture comunali, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 31 marzo 2009 e successiva integrazione con Delibera C.C. n. 47 del 27 settembre 2012, i privati cittadini residenti o meno in Dresano, le persone giuridiche possono richiedere l’utilizzo delle seguenti strutture:
- Auditorium “S. Pertini”

- Campo sportivo “ A. Moro”

- Palestra comunale

- Spazio Libero (ex Biblioteca)

- Centro Civico

- Piazze e giardini

Inoltrando al competente Ufficio apposita richiesta d’utilizzo.
 
» BUONO PASTO ELETTRONICO
Descrizione del servizio: E' un nuovo sistema di pagamento della mensa scolastica che si basa sull’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi (CRS).
 
» CONVENZIONI PER L'UTILIZZO DI IMPIANTI COMUNALI - CORSI ANNUALI
Descrizione del servizio:

In base al Regolamento per l’utilizzo degli spazi pubblici e delle strutture comunali, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 31 marzo 2009 e successiva integrazione con Delibera C.C. n.  47 del 27 settembre 2012, le persone giuridiche o fisiche interessate a proporre alla cittadinanza corsi sportivi, ricreativi, culturali o di promozione del benessere dell’individuo possono richiedere l’utilizzo delle seguenti strutture:
- Palestra comunale;
- Campo sportivo”A.Moro”
- Spazio Libero
- Auditorium “S. Pertini”
- Centro Civico “Le Vigne”


 


 
» FORNITURA GRATUITA DI LIBRI PER GLI STUDENTI SCUOLE ELEMENTARI
Descrizione del servizio:

La normativa (L.R. n.31/1980 e D.Lgs 297/1994) prevede la fornitura gratuita dei libri di testo a favore degli alunni iscritti alle diverse classi della scuola primaria.
La spesa è a totale carico del Comune per gli alunni residenti.
Ai genitori verranno consegnate, a cura dei docenti della scuola, le c.d. cedole librarie che andranno debitamente firmate e restituite presso l’Istituto scolastico.
La cedola rappresenta il titolo per il pagamento dei libri a cura del Comune.


 
» ORGANIZZAZIONE CENTRI ESTIVI
Descrizione del servizio:

Il Comune di Dresano, unitamente agli altri Comuni dell'Unione "Parco dell'Addetta" - Colturano e Vizzolo Predabissi, organizza per il periodo estivo, normalmente dal termine della scuola alla sua ripresa, centri estivi a favore delle fasce più giovani della popolazione (3-11 anni) e delle loro famiglie, fornendo l’opportuno sostegno nell’organizzazione e gestione dei minori.


 
» REFEZIONE SCOLASTICA
Descrizione del servizio:

Il servizio gestisce le iscrizioni degli alunni che intendono usufruire della refezione scolastica.
Sono previste diete speciali per i bambini affetti da allergie, intolleranze alimentari o patologie specifiche e per motivi religiosi.
Il servizio è attivo tutti i giorni del calendario scolastico.
La frequenza deve essere garantita per tutto l'anno scolastico e non può essere saltuaria per motivi di organizzazione del servizio.


 
» RICHIESTA DOTE SCUOLA E DISTRIBUZIONE VOUCHER
Descrizione del servizio:

La Dote Scuola è un contributo erogato dalla Regione Lombardia, sotto forma di voucher, spendibile presso  esercizi convenzionati e scuole accreditate, rivolto agli studenti residenti nella Regione Lombardia.
La Dote scuola è un istituto creato dalla Regione Lombardia che racchiude in sé tutti i contributi regionali che sino al 2008 hanno supportato le famiglie nelle spese sostenute per l’istruzione (vecchia borsa di studio e vecchio contributo libri di testo).

Regione Lombardia, ogni anno, mediante Delibera di Giunta Regionale individua i requisiti, le modalità e le tipologie di erogazione della dote scuola.
Per l'anno scolastico 2014/2015, si deve far riferimento alla DGR n. 1320 del 31/1/2014.

Le domande potranno essere presentate accedendo alla modulistica on-line  dall’ apposito link: www.scuola.dote.regione.lombardia.it


 
» RICHIESTA PATROCINIO E CONTRIBUTI ORDINARI ALLE ASSOCIAZIONI
Descrizione del servizio:

In attuazione del principio della sussidiarietà costituzionalmente garantito, l’Amministrazione Comunale si può avvalere della collaborazione di Enti ed Associazioni al fine di perseguire e realizzare obbiettivi socialmente utili, garantendo il proprio patrocinio ad iniziative ritenute meritevoli ed eventualmente anche attraverso un sostegno economico all’iniziativa.
L’Associazione o Ente promotore dell’iniziativa dovrà presentare una nota esplicativa del progetto e delle modalità di attuazione all’Ufficio Cultura e Pubblica Istruzione.
L’iter amministrativo è disciplinato da apposito Regolamento Comunale (n. 22 del 26/03/1992).


 
» RISPOSTA A ISTANZE E RECLAMI RELATIVI AI SERVIZI SCOLASTICI
Descrizione del servizio:

Il servizio si occupa di dare riscontro alle istanze delle famiglie fruitrici dei servizi di refezione scolastica, trasporto e pre/post scuola ove siano sollevate criticità, reclami o istanze, anche tese a rendere maggiormente fruibile il servizio.
I servizi sono organizzati ai sensi della Legge Regionale n. 31 del 1980.
L’istanza, anche in carta libera, deve essere indirizzata all’Ufficio Pubblica Istruzione.


 
» SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA
Descrizione del servizio:

Il servizio propone attività ludico-ricreative ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e primaria del territorio, organizzato nelle scuole cittadine da settembre a giugno (dalle 7.40 all’inizio delle lezioni e dalla fine delle lezioni alle 17.40).
Per l’anno scolastico 2014/2015, il servizio di pre scuola è attivo per gli alunni della scuola primaria e infanzia, mentre il servizio di post scuola è attivo unicamente a favore dei bimbi della scuola dell’infanzia.

Il servizio è riservato agli alunni i cui genitori ne abbiano necessità per motivi di lavoro, pratico-organizzativi e viene attivato unicamente al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.

Le tariffe vengono riviste annualmente e determinate con apposito atto della Giunta Comunale

 

 

 


 
» SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Descrizione del servizio:

Il servizio di trasporto è riservato agli alunni delle scuole presenti sul territorio del comune di Dresano e ivi residenti al fine di consentire un più agevole e sicuro raggiungimento delle scuole di frequenza agli utenti del servizio.

Il servizio è attivo tutti i giorni del calendario scolastico.

 

 


 
Bandi e Concorsi
Titolo freccia Data di pubblicazione freccia
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 15-05-2009
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEL COMUNE DI DRESANO PER GLI ANNI SCOLASTICI 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015. CIG Z5105B3CFD. 10-07-2012
Affidamento del servizio di refezione scolastica - settembre 2015 / agosto 2019 - CIG 6261281C86 25-05-2015
Servizi parascolastici 13-05-2016
Per rileggere il contenuto della pagina premi adesso. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per conoscere la tua posizione all'interno del sito premi adesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso.