Prati verdi nella campagna di Dresano

Sei in: Home » Il comune » Area Tecnico-Manutentiva » Scheda news
Area Tecnico-Manutentiva

Emergenza climatica
NEVE E GHIACCIO
A seguito degli intensi eventi gelivi previsti per oggi e per i prossimi giorni si raccomanda:
di prestare particolare attenzione all’abbigliamento da indossare per proteggersi da temperature che potrebbero raggiungere diversi gradi sotto lo zero e di indossare scarpe adeguate per evitare la possibilità di infortuni conseguenti a cadute e scivolamenti.
Sia in caso di neve che di ghiaccio:

COSA PUÒ FARE IL CITTADINO
- Togliere la neve dal proprio passo carraio. La neve spalata va accumulata ai lati del passo carraio e non buttata in mezzo alla strada per non rendere vano il lavoro di pulizia;
- Nel caso di operatori commerciali, tenere percorribili i marciapiedi davanti alla propria attività commerciale;
- Utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza;
- Non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti;
- Utilizzare le catene se è necessario;
- Usare i mezzi pubblici perché così il traffico è più scorrevole a vantaggio dei lavori di sgombero della neve dalle strade;
- Non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche ma ricoverarla in aree private e garage per agevolare il lavoro di sgombero neve.

CONSIGLI UTILI
- Mantenersi sempre aggiornati sulla situazione di emergenza, tramite le previsioni meteo tramite i mezzi di informazione;
- Non camminare nelle vicinanze di alberi e prestare attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti;
- Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote;
- Indossare scarpe adatte: quando nevica scarpe non adatte aumentano la possibilità di infortuni conseguenti a cadute e scivolamenti;
- Fare attenzione alla formazione di ghiaccio.

INOLTRE È UTILE SAPERE CHE:
- Il sale può essere usato per formazioni di ghiaccio di limitato spessore. Quindi in caso di forti nevicate è necessario togliere la neve quasi completamente e spargere il sale sul ghiaccio rimasto;
- Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio o neve da scogliere. Grosse quantità potrebbero danneggiare le pavimentazioni;
- Non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio soprattutto se su di essi è stato precedentemente sparso del sale;
- Per ottimizzare la funzione antigeliva si consiglia di usare una miscela di sale e sabbia.

link alla pagina del Portale web di Regione Lombardia con le indicazioni generali su cosa fare in caso di emergenza.

Area Tecnico-Manutentiva
tecnico@comune.dresano.mi.it