Sei in: Home » Il comune » Area Tecnico-Manutentiva » Scheda news
Area Tecnico-Manutentiva

PIANO DI SOSTITUZIONE DEI CONTATORI DEL GAS NATURALE
Si comunica che la Società 2iReteGas provvederà progressivamente alla sostituzione dei contatori del gas naturale di tipo tradizionale con nuovi contatori elettronici.
Lo scopo di tale innovazione tecnologica è quello di favorire una maggiore consapevolezza dei consumi da parte degli utilizzatori e lo sviluppo di un sistema di mercato del gas naturale avanzato.
Con questo ammodernamento saranno introdotte nuove funzionalità, tra cui la telelettura dei dati di prelievo e la telegestione del contatore per sua diagnostica e per gestione da remoto dell’utenza.
La telelettura dei nuovi contatori gas permetterà una contabilizzazione dei volumi più aderente al loro andamento effettivo nel tempo, riducendo l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli.
2i Rete Gas vuole essere protagonista in Italia nell’avvio di questo importante piano di innovazione tecnologica, peraltro previsto dalle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico.
Il Comune di Dresano è tra i primi luoghi ove verrà intrapreso questo importante piano di sviluppo.
Nei prossimi mesi 2iReteGas avvierà pertanto il piano di adeguamento dei gruppi di misura con relativa sostituzione dei contatori del gas di tipo tradizionale. La normativa vigente prevede che i clienti vengano informati dell’intervento con un congruo anticipo mediante una comunicazione scritta, che le utenze stanno ricevendo in questo periodo.
In prossimità dell’effettiva esecuzione dell’intervento, 2iRete Gas contatterà il cliente tramite una specifica comunicazione per informarlo sulla data prevista per la sostituzione.
La sostituzione potrebbe comportare piccole modifiche impiantistiche che, per quanto riguarda gli impianti 2iRteGas, saranno eseguite senza costi a carico del Cliente.
Il personale incaricato per la sostituzione del contatore sarà munito di un tesserino di riconoscimento che riporta la foto, i propri dati personali e, nel caso di affidamento a ditte esterne, il nome dell’impresa appaltatrice incaricata da 2i Rete Gas.
Contestualmente alla sostituzione verrà consegnato al cliente un manuale d’uso contenente le informazioni sulle funzionalità del nuovo contatore elettronico.
Tutte le informazioni sui nuovi dispositivi qui sinteticamente riportate, sono contenute in dettaglio nell’Allegato A della deliberazione 631/2013/R/GAS.

Si precisa che le utenze NON DOVRANNO PAGARE alcun compenso per questo lavoro, qualora si verificasse una richiesta di denaro, occorre segnalarlo tempestivamente agli uffici comunali - 02.98.27.85.26-21 oppure alla Polizia Locale 02.98.27.85.24-23

Area Tecnico-Manutentiva
tecnico@comune.dresano.mi.it