Prati verdi nella campagna di Dresano

Settore Amministrativo Demografico

ELEZIONI
ELEZIONI EUROPEE 2019

Elezioni Europee 2019
Informazioni ai cittadini comunitari residenti

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento eu-ropeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia.

Il Consiglio dell’Unione europea, con decisione (UE, Euratom) 2018/767 in data 22 maggio 2018, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 129/76 del 25 maggio 2018, ha stabilito che le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo nel periodo tra il 23 e il 26 maggio 2019.

I cittadini dell’Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee.

Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, "non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro il 25 febbraio 2019 (considerando data della votazione domenica 26 maggio 2019).

Il Ministero dell'Interno, con la Circolare n. 4 del 25 gennaio scorso, ha predisposto la modulistica necessaria per la presentazione delle domande da parte dei cittadini europei residenti in Italia.

Al seguente indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 è possibile, per i cittadini dell’Unione interessati, compilare online il modello di domanda, da stampare e firmare in originale, che dovrà poi essere presentata o spedita tramite raccomandata al comune di residenza.

Ufficio elettorale tel. 02.98.27.85.28

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Protocollo