Evento culturale a Cascina Belpensiero

Biblioteca Comunale Del Parco

Incontri in Biblioteca
PARLIAMONE DI MERCOLEDI'

Due incontri con la psicologa dr.ssa Sansone.
mercoledì 15 ottobre 2008 – ore 21
Adolescenza: una nuova sfida  per genitori e figli - Risorse e difficoltà in famiglia: come sostenere i figli adolescenti nel percorso di crescita verso l'età adulta. Una proposta di dialogo tra il faticoso ruolo di genitore dell’adolescente e le difficoltà dei figli in questa transizione.
mercoledi 22 ottobre 2008 – ore 21
La comunicazione dei ragazzi: come cogliere i segnali di bisogno e disagioAnalisi della comunicazione verbale e non verbale  che gli adolescenti esprimono nei diversi contesti per cogliere i segnali emersi e distinguere quelli evolutivi da quelli legati al malessere. Attraverso i comportamenti gli adolescenti esprimono i vissuti del loro mondo interno: dai gesti trasgressivi, attraverso gli “atti di rottura”, fino alle condotte apertamente devianti le azioni prendono il posto dei pensieri,  esprimono un disagio che non riesce a tradursi in parole.Questi gesti sono un richiamo per l’ambiente, paradossalmente un segnale di speranza, che non deve restare inascoltato.

Biblioteca di Dresano, via dei Giardini,1 - Tel. 02.98.17.00.58

Biblioteca Comunale Del Parco