Neve a Dresano

Biblioteca Comunale Del Parco

Concorso Letterario
CIAK SI SCRIVE - 5^ edizione

Si comunicano i nomi dei vincitori del 5° Concorso letterario "Ciak si scrive"

1° Classificato
PESCE DI MARE racconto di Mariagabriella Licata
con poche, rapide e sapienti pennellate ha saputo descrivere una realtà affascinante e uno spaccato di una Sicilia di non troppo tempo fa, dando spessore e vita ai suoi personaggi. Ha portato il mare nell’entroterra con il suo protagonista di Pirandelliana memoria.

2° Classificato
DALLA PARTE GIUSTA racconto di Massimiliano Campo
Uno spaccato molto attuale e crudo della cronaca di questi mesi, descritto sapientemente senza scadere in luoghi comuni e stereotipi. Finale intelligente che lascia una riflessione

3° Classificato
IL SIGNORE DEL DESERTO racconto  Paolo Meneghini
Trama originale e assolutamente estrosa, racconta una storia, abbozzata per lasciare il lettore intrigato, che sembra più una favola dai contorni fluidi come appunto il deserto in cui è ambientata.

Menzioni speciali:

Sbarchi racconto  di Giovanni Rosa
All’incrocio dei sentieri racconto  di Annalisa Giuliani
Quell’urlo incredibile racconto di Lorenzo Massucco
1985, Primi sbarchi racconto di Luciano Stefanelli
Nabil racconto di Romano Italia

con la seguente motivazione:  Per creatività letteraria, tecnica narrativa e originalità

Il Gruppo di lettura della Biblioteca di Dresano ha conferito una menzione speciale a:
DALLA PARTE GIUSTA racconto di Massimiliano Campo

con la seguente motivazione:
Per il suo stile ricco di immagini e coinvolgente, per il ritmo incalzante della narrazione, che segue in parallelo i due personaggi protagonisti e che procede sempre più ad alta tensione, per il rassicurante finale, colmo di una nuova consapevolezza: «non sono le scelte epocali, le grandi decisioni, a cambiare la vita, ma quei fatti casuali, affatto voluti, che mutano, improvvisamente, arricchendola, la nostra esistenza». E infine per il taglio molto attuale: sintetizza lo spirito del nostro tempo e racchiude in sé una nuova speranza.

segreteria@comune.dresano.mi.it